VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Genetica riferimento per l'organizzazione?(r)

 

[Il DNA e la vita] [Il processo di clonazione del DNA] [La cellula] [Genetica e genetisti] [Brevettare la vita] [La riproduzione] [Il mantenimento] [Le mutazioni genetiche] [La clonazione] [Genetica: considerazioni]

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Se l’Organizzazione è assimilabile ad un Organismo Complesso è possibile ipotizzare che questa segua le stesse regole e si comporti allo stesso modo.

 Occorre quindi capire come si comportano tali organismi e quali siano i processi legati alla loro evoluzione.

 Per fare questo prenderemo a riferimento il comportamento degli organismi viventi e la scienza che ne studia i meccanismi di riproduzione e di sviluppo: la genetica.

 Faremo quindi le debite associazioni con il mondo dell’organizzazione.

Per “genetica”, nel mondo biologico, le definizioni più correnti recitano:

·        lo studio dei geni

·        la scienza che studia tutti i fenomeni e tutti i problemi relativi alla discendenza.

Lo scopo della genetica è quello di migliorare la specie selezionando linee pure migliori oppure ibridi più produttivi.

Per “ingegneria genetica”, sempre nello stesso contesto, si intende: l'insieme delle tecniche che consentono di modificare le caratteristiche genetiche degli organismi.

In sintesi possiamo affermare che la genetica è una disciplina scientifica finalizzata allo studio di tutti gli elementi componenti la chiave di base dello sviluppo e dell’evoluzione degli Organismi Complessi biologici di tipo adattivo.

Di conseguenza, l’ingegneria genetica è l’insieme delle metodologie e dei sistemi necessari ad analizzare, modificare o progettare in parte o nella loro interezza Organismi Complessi biologici di tipo adattivo.

Ritornando al nostro ambito, è possibile ipotizzare che esistano alla base dei comportamenti delle Organizzazioni le stesse regole che sono studiate dalla genetica? E se ciò fosse è ipotizzabile azzardare l’ipotesi di una nuova disciplina scientifica denominata genetica d’Impresa.

 Sono state precedentemente descritte le similitudini che legano i comportamenti di un’Impresa con quelli di un organismo complesso di tipo adattivo.

 Possiamo considerarne altre più vicine alla biogenetica.

 Un virus è un Organismo Complesso di tipo adattivo che non si sottrae alle due regole fondali della complessità: sopravvivere e trarre soddisfazione dall’ambiente. Questo infatti, una volta inseritosi nell’organismo ospite, cerca di sopraffarlo e conquistarlo, attraverso dei meccanismi di diffusione, riproduzione ed evoluzione.

    

Gli stessi meccanismi sono utilizzati dalle Imprese che, spinte dalle logiche dell’utile, cercano di conquistare quote sempre più elevate di mercato. Se non esistessero vincoli quali l’antitrust, potrebbero portare in certi settori al monopolio (fig. 10).

 Anche il comportamento dell’Uomo inteso come sistema complesso che opera nell’ambito della Società è simile.

 Le Organizzazioni essendo composte da elementi organici (uomini, altri organismi) ed inorganici (strutture, tecnologie, strumenti, sistemi) non possono che comportarsi allo stesso modo.

Ma cosa è presente alla base di tutto ciò?

 Cosa consente agli organismi viventi  di riprodursi, adattarsi all’ambiente ed evolversi?

 Cosa permette di trasmettere tutte le informazioni acquisite da una generazione alla successiva?

 

 

[Il DNA e la vita] [Il processo di clonazione del DNA] [La cellula] [Genetica e genetisti] [Brevettare la vita] [La riproduzione] [Il mantenimento] [Le mutazioni genetiche] [La clonazione] [Genetica: considerazioni]

Precedente Home Su Successiva