VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

la metodologia(r)

 

 

 

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Il Change Management Organizzativo è un intervento di riorganizzazione che interessa in maniera pervasiva tutta l’Organizzazione ed è finalizzato a creare un Knowledge del modello di funzionamento dell'Organizzazione gestibile nel corso della sua vita.

Questo, affinché possa essere adottato con successo, necessita di integrare, in un unico approccio metodologico,  vari aspetti metodologici e richiede soprattutto la creazione di un knowledge strutturato in grado di rappresentare in modo esustivo il modello organizzativo, le sue norme di funzionamento e, cosa non indifferente, la sua evoluzione nel tempo.

Il modello metodologico che proponiamo consente ad un team di specialisti, i Knowledge Engineers, di progettare modelli organizzativi coerenti con il business, creare il knowledge a questi relativo e trasformare lo stesso in know how distribuendolo  a tutti gli addetti (Knowledge workers). 

Il presupposto di base consiste nell'assimilare l'Organizzazione ad un sistema dinamico  che si evolve e muta continuamente nel tempo per cui la gestione del cambiamento  non deve limitarsi ad uno sporadico intervento di miglioramento su situazioni con bassi livelli di performance o ad uno più drastico di BPR, ma deve essere più sistemico e focalizzato a capitalizzare la conoscenza dei vari modelli organizzativi che, di volta in volta vengono progettati, posti in esercizio ed una volta obsoleti storicizzati.

Un intervento di Change Management Organizzativo investe tutti gli aspetti caratteristici della gestione. Questi includono:

bulletl'ambiente,
bulletla natura del business,
bulletla strategia
bulletla cultura
bulletla struttura,
bulletlo stile di management,
bulleti sistemi d'apprendimento,
bulleti processi.

E' inoltre fondamentale:

bulletdiffondere l'idea del cambiamento,
bulletdefinire con chiarezza gli obiettivi,
bulletpianificare il cambiamento
bulletgestire al meglio gli stakeholders
bulletadottare un approccio integrato e sistemico al cambiamento.

Il cambiamento non deve più essere l'eccezione ma la regola.

Diffondere il Change Management significa gestire in maniera integrata i tre modelli rappresentati. In particolare è necessario sincronizzare, come in un unico organismo, gli elementi strategici relativi al business, le implicazioni tecniche e sociali collegate all’organizzazione e le tecnologie di supporto affinché persone, strutture, processi e strategie si muovano nella stessa direzione a velocità crescente.

 

 

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