VIAGGIO NEL DNA DELLE ORGANIZZAZIONI

Curriculum(r)

 

 

 

Home

 

 

PROFILO:

 Il percorso professionale dell’Ing. Mario Valvo si distingue per la varietà di esperienze maturate e per la significatività delle stesse. Questi ha infatti iniziato l’attività lavorativa come ingegnere informatico ed ha ricoperto tutti gli incarichi previsti dalla carriera in tale settore che lo hanno portato, in poco tempo, ad assumere i ruoli di programmatore, analista programmatore, analista, responsabile di progetto, responsabile di area di manutenzione software, responsabile di area multiprogetto, responsabile della divisione sistemi informativi.

 

Ha  partecipato alla realizzazione di sistemi informativi informatici complessi sia nel privato (Aziende e Banche) sia nel Pubblico (Pubbliche Amministrazioni Centrali). Ciò è avvenuto operando sul sistema informativo interno delle Aziende presso cui ha operato o presso Aziende clienti di queste.

 

In particolare, ha progettato e gestito sistemi informativi nelle aree della progettazione  e della produzione industriale e nell’area finanza quali:

 

_      Sistema informativo di ricerca operativa per la schedulazione e l’ottimizzazione degli interventi nelle centrali Telecom PICO (Progetto Interventi Centrali Ottimizzato)

_      Sistema per la progettazione e produzione industriale CDB (Contraves Data Base)

_      Sistema magazzino CIB (Contraves Inventory Bookeeping)

_      Sistema informativo finanza della Banca Nazionale dell’Agricoltura

_      Sistema informativo per le Gestioni Patrimoniali della Banca 121

_      Sistema direzionale bancario per alcune Banche russe.

 

Tale esperienza ha permesso all’Ing. Valvo di sviluppare la propria attitudine al lavoro di gruppo ed al coordinamento di progetti complessi e di consolidare le proprie conoscenze nell’area del project management.

 

Un’altra esperienza significativa ha riguardato lo sviluppo di sistemi informativi-informatici realizzati su investimento delle Aziende presso cui ha operato al fine di poter essere proposti al mercato in termini di pachages, quali:

 

_      Procedura titoli per l’IPACRI denominata TITOLI1

_      Nuovo Sistema informativo finanza per l’IPACRI denominato BETA(Borsa E Titoli Automatici)

_      Sistema per il controllo di gestione bancario per  l’INTERAUDIT SPA denominato ABC (Analisi Budget e Consuntivo)

_      Sistema per il dimensionamento degli organici per l’INTRAUDIT SPA denominato MODO (Modello Dimensionamento Organici)

_      Sistema per l’analisi della redditività Cliente-Prodotto-Mercato denominato MARCC

_      Sistema grafico per la reingegnerizzazione dei processi aziendali (BPR/BPI) per l’INTERAUDIT SPA denominato ORFEO (Organizzazione Flussi Entità Operazioni) finanziato da APPLE ITALIA.

 

Al termine della realizzazione, l’Ing. Valvo è stato incaricato del coordinamento dell’Area di gestione del sistema e di tutte le attività di marketing, commerciali, installative, implementative, consulenziali e formative a questo collegate.

 

Successivamente, è entrato in Aziende di consulenza appartenenti a grosse realtà industriali o finanziarie, cosa che gli ha consentito di maturare significative esperienze in qualità di consulente per la direzione e l’organizzazione.

 

Tale tappa professionale gli ha consentito di apprendere metodologie quali:

 

_      Dimensionamento degli organici

_      Controllo di gestione

_      Analisi della redditività

_      Activity based management/costing

_      Balanced scorecard

_      Total Quality Management

_      ISO9000/VISION2000

_      Project Management

_      Business Process reengineering/improvement

_      Knowledge Management organizzzativo

_      Change Management organizzativo

 

che ha applicato nel privato e nel pubblico tramite specifici interventi di consulenza.

 

Un’altra tappa fondamentale nella sua vita professionale è la ideazione e conduzione di alcuni progetti di ricerca industriale quali:

 

_      progettazione e realizzazione di un Enterprise Management System denominato SIRIO per conto di SIDIM SPA

_      progettazione e realizzazione di un sistema di Knowledge e di Change Management organizzativo denominato WINKARE per conto di I&T SPA

_      progettazione di un nuovo modello di business per Aziende di consulenza che intendano operare interamente via web, fornendo, in rete, un sistema di Knowledge e Change Management organizzativo full web, la metodologia, le basi di conoscenza di modelli organizzativi rappresentativi di organizzazioni tipo ed i servizi di teleconsulenza, teleformazione e teleassistenza, secondo un approccio originale finalizzato alla clonazione dei modelli organizzativi denominato “Corporate Genetics”.

 

Questa ha consentito all’Ing. Valvo di maturare una significativa esperienza nella proposizione e conduzione di tali particolari tipologie di progetti e dei rapporti con il MIUR, i valutatori, la Banca Erogatrice, le Università.

 

Sotto il profilo del Management è interessante considerare la progressione di esperienze maturate nel corso della sua vita professionale. Da responsabile di progetto/i è infatti diventato responsabile dell’Area informatica e successivamente Vice Direttore Generale per poi assumere la carica di Direttore Generale e successivamente di Partner. Ciò lo ha portato a vivere una significativa esperienza diretta nella gestione aziendale e nei rapporti con la Proprietà e gli azionisti.

 

Si può ritenere quindi che il punto di forza dell’Ing.  Mario Valvo sia il mix di esperienze maturate che lo ha portato ad assumere posizioni tecnico-professionali nelle aree dell’informatica e dell’organizzazione, commerciali e manageriali e quindi la sensibilità e la flessibilità dimostrata nel ricoprire un ruolo piuttosto che un altro.

 

Attualmente svolge l’attività di consulente su Strategia, Organizzazione e Sistemi Informativi e si sta occupando, in particolare, di un nuovo sistema di Knowledge Management Organizzativo che integra tematiche quali l’Organization Management (contesti organizzativi complessi, strutture, processi, norme, mansionari e disposizioni), il Multi Project Management (gestione di più progetti integrata con il contesto organizzativo), il Risk Management (gestione integrta dei rischi nell’ambito della gestione organizzativa), il Knowledge Management (possibilità di creare conoscenza strutturata per l’organizzazione, i progetti, i rischi), il Knowledge Sharing (distribuzione della conoscenza a tutto il personale relativamente a organizzazione, progetti e rischi attraverso un portale integrato nell’applicazione).

 

Parallelamente, come interesse personale, sta sviluppando ulteriormente la teoria relativa alla Corporate Genetics  Networking (circuito in rete per la genetica d’impresa) riguardante la possibilità di creare nuovi modelli di business basati sull’individuazione e lo sfruttamento industriale delle componenti di base del Corporate DNA. L’industrializzazione del Corporate Genome consentirà di creare modelli generalizzati e delocalizzati da distribuire abasso costo, via internet, attraverso una serie di servizi e sistemi gestiti da un laboratorio specializzato: il Corporate Genetics Virtual Lab.

 

Tale modalità, traducibile in un preciso modello di business, peraltro già individuato e descritto dall’ Ing. Valvo, rivoluzionerà completamente il modo di fare e proporre organizzazione.

 

A tal proposito, l’Ing. Mario Valvo sta sviluppando un sito (www.valvo.it), in allestimento, dove sarà illustrata, nel dettaglio, tale teoria. Questo non avrà scopo di lucro ma si porrà l’obiettivo di sensibilizzare, su tale tema, il contesto internazionale specializzato in teorie organizzative.

 

Il tutto è autonomamente gestito dall’Ing. Valvo che è, oltre che ideatore e autore dei contenuti, redattore delle pagine del sito.

 


 

ESPERIENZE LAVORATIVE:

 

 

PERIODO

SOCIETA'

LIVELLO

ESPERIENZA MATURATA

11-2007 oggi

Libera professione

Consulente

Temporary Management

05-2007 10-2007

Prisma S.p.A.

Consulente

Responsabile Area

08-2004 04-2007

Corporate DNA

Partner

Responsabile Area Consulenza, Ricerca ed Innovazione

1 – 2002  08-2004

QUIM S.p.A

Partner

Responsabile Filiale di Lecce e dell’Area Ricerca

12 - 1997 12 - 2001

QUIM S.p.A.

Direttore Generale (

Gestione Azienda

 

 

 

definizione strategie

 

 

 

ristrutturazione aziendale

 

 

 

ampliamento linee business

 

 

 

consulenza Organizzativa ed EDP

 

 

 

Ideazione del progetto QUIMNET: nuovo modello di business ed organizzativo per imprese di consulenza che vogliano affiancare il business tradizionale con quello via web (da realizzare nel corso del 2002)

 

 

 

Ideazione e realizzazione del sistema software di Change Management Organizzativo WINKARE e suo lancio sul mercato (il sistema è stato realizzato nel corso degli anni 1998,1999,2000)

 

 

 

 

06 - 1994  11 - 1997

SIDIM S.p.A.

Direttore

Gestione azienda

 

 

 

progetto  del sistema di Enterprise Management SIRIO

 

 

 

supervisione di tutti  i progetti

 

 

 

consulenza Organizzativa ed EDP

 

 

 

Consulente strategico Banca121

07 - 1991 05 - 1994

SIDIM S.p.A.

Direttore

Cogestione Azienda

 

 

 

gestione area ORFEO

PERIODO

SOCIETA'

LIVELLO

ESPERIENZA MATURATA

 

 

 

gestione area sistemi informativi e organizzaz.

 

 

 

realizzazione sistema informativo redditività MARCC0

 

 

 

consulenza Organizzativa ed EDP

 

 

 

 

04 - 1987 06 -1991

INTERAUDIT S.p.A.

Condirettore

cogestione azienda

 

 

 

gestione area sistemi informativi e organizz.

 

 

 

consulenza Organizzativa ed EDP

 

 

 

progetto ORFEO

 

 

Dirigente

gestione progetto titoli BNA TAU (titoli automatici)

 

 

 

realizzazione del sistema informativo per il dimensionamento organici MODO

 

 

 

realizzazione del sistema di controllo di gestione ABC

 

 

 

avviamento e gestione Area Progettazione Sistemi Informatici Interaudit

 

 

 

consulenza Organizzativa ed EDP

 

 

 

 

11 - 1981 03 - 1987

IPACRI S.p.A.

Funzionario

responsabile Area Titoli1

 

 

 

responsabile progetto BETA (borsa e titoli automatici)

 

 

 

responsabile progetto Enti Emittenti

 

 

 

partecipazione a gruppo standard aziendali e progetti speciali

 

 

 

consulenza Organizzativa ed EDP

 

 

Quadro

responsabile Area Titoli1

 

 

 

responsabile dei rapporti fra il Servizio di appartenenza ed il CED

 

 

 

consulenza EDP

 

 

 

 

07 - 1979 10 - 1981

Contraves ISED S.p.A.

1° livello (commercio)

Progetto Magazzino Contraves (CIB)

 

 

 

Progetto Distinta Base e Distinta di Produzione Contraves (CDB)

 

 

 

 

PERIODO

SOCIETA'

LIVELLO

ESPERIENZA MATURATA

12 -1978 06 - 1979

Contraves S.p.A.

5° livello (industria)

Analisi Organizzativa

 

 

 

 

02 - 1978 11-1978

Syntax S.p.A

2° livello (commercio)

Progetto PICO presso la SIP (ottimizzazione degli interventi di centrale)

02 - 1978

 

 

Assunto dall'Azienda dei Telefoni di stato rifiuta e sceglie Syntax

11 - 1977 01-1978

Syntax S.p.A.

stagista

corso selettivo per l'avviamento alla professione

 

 

 

 

11 - 1977

 

 

esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere

 

 

 

 

10 - 1977

 

 

laurea in ingegneria elettronica

 

 

 

 

1976

 

 

scrive e pubblica le dispense del corso di compilatori e sistemi operativi tenuto presso l'Università di Roma

 

 

 

 

1975

 

 

Partecipa e vince il concorso di revisore tecnico all'Azienda dei telefoni di stato (è chiamato a ricoprire il ruolo nel 1979)

  

Metodologie conosciute: Genetica d’Impresa, Change Management Organizzativo, Knowledge Management, Controllo di Gestione, Analisi della Redditività, Dimensionamento Organici, Business Project reenginering, Activity Based Costing - Activity Based Management, Project Management, studi di fattibilità, CASE, progettazione concettuale dei dati, progettazione ad oggetti  (analisi), analisi strutturata.

 

Aree di intervento:            Management, Commerciale, Controllo di Gestione, Organizzazione, Sistemi Informativi, Sistemi                Informatici.

 

Lingue conosciute:            Inglese  

Esperienze all'estero:      Russia, Romania

 

 

Home